Comitato scientifico

Giorgio De Nova
Enrico Gabrielli
Natalino Irti
Pietro Rescigno
Paolo Spada
Giuseppe Vettori


CRITERI DI SELEZIONE DEI CONTRIBUTI PUBBLICATI

I contributi pubblicati nelle rubriche “Saggi e pareri”, “Profili e documenti”, “Difese e decisioni” e “Problemi delle professioni” sono assoggettati alla procedura di referaggio anonimo (sistema del blind peer review).
L’Autore di uno scritto che aspiri ad essere pubblicato in questa Rivista deve inviare il proprio lavoro alla Redazione, la quale svolgerà un esame preliminare concernente:
– la attualità del contributo;
– la pertinenza dell’argomento oggetto del contributo con le materie trattate dalla Rivista.
In caso di accettazione del contributo per la sottoposizione alla procedura di referaggio, il Direttore invia il contributo ad uno o più esperti del tema trattato, designati dal Direttore preferibilmente fra i componenti del Comitato Scientifico.
Il revisore (o i revisori) formulerà (o formuleranno) il proprio giudizio, tenendo conto dei seguenti parametri:
– correttezza e coerenza dell’impostazione metodologica;
– originalità dello scritto;
– adeguatezza della bibliografia e della giurisprudenza citate;
– chiarezza espositiva.
Sulla base di tali parametri, l’esito del referaggio può comportare: un giudizio di idoneità alla pubblicazione senza modifiche; un giudizio di idoneità alla pubblicazione, subordinato al previo apporto di modifiche e/o integrazioni (che verranno indicate all’Autore); un giudizio di non idoneità alla pubblicazione.
In caso di giudizio discordante fra più revisori, la decisione finale verrà assunta dal Direttore.
In caso di contributi provenienti da Autori di particolare fama o prestigio, il Direttore, sotto la sua responsabilità, può decidere di pubblicare il contributo, senza sottoporlo alla procedura di referaggio.