La Cacucci Editore è tra le più antiche case editrici del Meridione. Fondata da Francesco Cacucci nel 1929, ha in breve tempo assunto una qualificata connotazione nel panorama universitario italiano, pubblicando testi di autori prestigiosi, molti dei quali sono divenuti punti di riferimento fondamentali della dottrina giuridica, economica e socio-politica in Italia e in Europa.
Con Nicola Cacucci, la Casa Editrice si è ulteriormente qualificata attraverso una particolare attenzione al versante delle “Collane”, tutte di assoluta levatura scientifica, che spaziano dal diritto alle scienze storiche e geografiche, alla ragioneria, dalla storia della scienza alla criminologia e alla immunologia. Significativi e qualificati dal punto di vista della ricerca e dell’approfondimento dottrinario e scientifico sono i “Quaderni” dei Dipartimenti Universitari, che testimoniano, tra l’altro, una fitta ed ampia rete di confronti e collaborazioni anche a carattere interdisciplinare e le varie Riviste in materie giuridiche, economiche e filosofiche.
La Casa Editrice Cacucci, che ha sempre svolto un importante ruolo nella formazione di intere generazioni di professionisti, continua a riservare uno specifico interesse a testi di base e di ricerca capaci di rispondere alle rinnovate esigenze didattiche dell’Università, di definire i nuovi profili professionali richiesti da un «mercato del lavoro» in profonda trasformazione nonché di facilitare percorsi di studio e di aggiornamento personalizzati.
Oltre a due librerie, quella “storica” di via Nicolai a poca distanza dall’Ateneo barese e l’altra, nei pressi della Facoltà di Economia, si avvale di una vasta rete distributiva e di un sito internet per l’aggiornamento in tempo reale del catalogo e per la vendita on-line dei propri volumi in formato cartaceo e, a richiesta, anche in formato digitale.